Alda Merini

Il sentiero si svolge su una mulattiera costruita nel 1817 e intitolata nel 2019, nel decimo anniversario della morte, alla “poetessa dei Navigli”. Alda Merini era particolarmente legata a queste terre e percorreva questo sentiero da ragazza, accompagnata dal padre, per far visita alla nonna.

Borgo del Castellazzo

Il Borgo, inizia a delinearsi nella sua attuale conformazione nel XVI secolo, ancor prima dell’edificazione di Villa Arconati, quando sul territorio era presente la cascina fortificata “il Castellazzo“. Il borgo è costituito da corti e complessi agricoli ancora oggi utilizzati.

borgo di Castellazzo

Nel XVII secolo inizia a comporsi il Borgo, ancor prima dell’edificazione di Villa Arconati quando sul territorio era presente la cascina fortificata “il Castellazzo”. Il borgo è costituito da corti e complessi agricoli ancora oggi utilizzati.

bosco di Cesate

Il comune di Cesate è coperto per più del 60% del suo territorio da verde. La sua ricchezza maggiore è la Pineta, voluta da Maria Teresa d’Austria affinchè gli alberi ad alto fusto arricchissero il suolo.

Boscoincittà

Il Boscoincittà è un parco pubblico urbano di Milano di 1.100 ettari nella periferia ovest della città. L’area comprende boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, un laghetto, più di un centinaio di orti urbani e un’antica cascina, la quattrocentesca Cascina San Romano.

Canale Villoresi

Il Canale Villoresi è un canale artificiale di 86km che collega il Ticino all’Adda. Venne progettato dall’ingegnere Eugenio Villoresi e costruito a partire dal 1888.

Cascina Favaglie

La Cascina Favaglie è un’antica corte agricola che comprende: la Cascina, tipica cascina lombarda costruita nel XIX secolo; la quattrocentesca chiesetta di San Rocco; una vecchia porcilaia, ora adibita a Museo della Civiltà Contadina e l’antica ghiacciaia, oggi utilizzata per scopi culturali ed artistici.

Cascina Mirabello

La cascina viene annessa alla villa quando Pietro Cairati e Cipriano Odazio, decidono di portare avanti l’allevamento del baco da seta della famiglia Verri, i precedenti proprietari. Industriali della seta vi impiantano una filanda, e in seguito Eugenio Villoresi, anche un reparto di tessitura, rimasti in funzione fino al 1918.

Cascina Mordina

La Cascina Mordina è una tipica costruzione rurale lombarda che testimonia ancora oggi la vita contadina tipica del territorio. È composta da due cascinali, il più grande ad uso abitativo, il più piccolo, adibito a rimessa e dotato di un pozzo che serviva a mantenere il livello ottimale delle acque dei due laghetti.

Cascina Siolo

La mostra in Cascina Siolo è stata inaugurata il 25 Aprile 1999 e accoglie gli strumenti da lavoro e gli utensili del focolare domestico, dell’allevamento del baco da seta e del bestiame, della vita nei campi e nelle fornaci.