Da Inchigollo a Brunate
Lasciati guidare dal percorso che, attraverso i boschi, ti porterà ad ammirare i laghi più belli d’Italia, in questa quarta e ultima tappa che ti condurrà fino alla splendida Como
Informazioni sul percorso
Velocità media in bici di 10km/h.
Velocità media 3km/h a piedi.
Galleria fotografica

PARTENZA: cascina Brusco a Inchigollo.Dalla cascina seguiamo la strada per 300 metri e attraversiamo proseguendo per la frazione Castelletto fino a raggiungere i boschi di faggi e castagni

Costeggiamo il golf di Montorfano fino al lago. Manteniamo la sinistra e seguiamo il lago per circa 1 km. Arrivati alla strada, la attraversiamo e continuiamo per la strada in salita di fronte. Dopo pochi metri possiamo ammirare il bacino del lago di Montorfano

Attraversiamo la frazione seguendo i cartelli fino a raggiungere la provinciale Como-Lecco. Proseguiamo quindi attraversando il Borgo di Rovascio passando per una strettoia poco visibile.

Svoltiamo a sinistra e continuiamo in leggera discesa costeggiando alcune case bianche. Terminate le case, svoltiamo a destra ed entriamo nel bosco attraversando il torrente Cosio. Seguire i cartelli passeggiata Tram Via.

Attraversiamo Camnago Volta per circa 800 metri e svoltiamo a destra in corrispondenza di una fontanella. Costeggiamo un complesso di villette seguendo le indicazioni per B&B Flavia. Passiamo per il cortile dei garage fino ad un cancelletto che porta ai boschi (si prega di richiuderlo). Al termine del bosco arriviamo sulla strada che da Como va a Brunate.

Saliamo mantenendo la destra e dopo 300 metri arriviamo ad una piazzola con una fontanella. Da qui possiamo ammirare Como ed il lago.

Dopo 100 metri in salita troviamo il cartello San Donato-Brunate e continuiamo fino all’Eremo di San Donato Garzola.

Costeggiamo l’eremo ed inizia una salita a gradoni per 800 metri. Lungo il tragitto possiamo sostare e riposare leggendo delle poesie di Alda Merini.

Dopo circa 50 minuti arriviamo alla stazione della funicolare che da Como porta a Brunate.