Dal Parco delle Groane a Camnago di Lentate
Addentatri nei meandri del Parco delle Groane, lontano dalla città, tra vecchie fornaci, boschi di diverse varietà e ville che hanno ospitato personaggi storici
Informazioni sul percorso
Velocità media in bici di 10km/h.
Velocità media 3km/h a piedi.
Galleria fotografica
PARTENZA: sede del Parco Groane. Seguiamo la pista ciclopedonale in direzione nord, costeggiando la recinzione dell’ex polveriera e passando tra boschi di latifoglie e conifere.
Dopo aver attraversato il sottopasso della Ferrovia Saronno-Seregno, si arriva ad una fontana per il rifornimento di acqua 2 ed un bar per una breve sosta.
Proseguiamo a destra, costeggiando un frutteto in direzione Cogliate per circa 3km passando per la Foppa di San Dalmazio, una volta zona umida ed ora completamente asciutta. Dopo 2km attraversiamo la strada e verso sinistra ci troviamo sull’altopiano di Seveso (Cesano Maderno).
Dopo il sottopasso in territorio di Barlassina, attraverso boschi bellissimi, raggiungiamo Misinto, dove sulla sinistra troviamo un maneggio.
Arrivati alla strada attraversiamo e attraversiamo nuovamente dopo 50 metri a sinistra. Sempre dritto, costeggiamo le prime case di Lazzate. Rientriamo nei boschi per circa 1,5km e, arrivati sulla strada, mantenendo la destra verso est, troviamo la Cascina Mirabello, recupero di una vecchia cascina.
Sulla sinistra troviamo Villa Verri Botton, antica dimora con a fianco l’ultima struttura della fabbrica di filanda di cui si nota l’alto comignolo. Con la villa alle spalle proseguiamo per la strada in discesa. Se il cielo è terso, si riescono ad osservare le Prealpi Lombarde.
Attraversiamo la S.S. Strada Comasina e scendiamo nella valle del Seveso. Alla stazione di Camnago Lentate termina la seconda tappa. Se il tempo lo permette si può visitare il centro città e il museo.